...

Lago di Comabbio

Lago di Comabbio
Dal Bilocale sito nel Residence di Varano Borghi si raggiunge in 3 minuti di cammino il pittoresco lago di Comabbio. Il lago di Comabbio ha origine glaciale come tutti i laghi prealpini, è ampio 4 kmq e si trova a 243 m s.l.m., non ha comunicazioni superficiali con il vicino lago di Monate, né con il Ticino, ma solo con il lago di Varese, mediante il canale artificiale Brabbia, realizzato agli inizi del secolo. Questa particolare condizione fa sì che oggi la sua profondità massima sia di appena 7,7 mt con una media di 4,4 mt e un volume di acqua di 16,4 milioni di mc. L’ottimo lavoro di depurazione svolto dal Consorzio Lago di Comabbio, ora confluito nel Consorzio Lago di Varese, ha contribuito a migliorare notevolmente la salute delle acqua. Dal punto di vista naturalistico ha una presenza molto ricca di specie faunistiche e floreali, grazie anche al divieto di utilizzare barche a motore. Una caratteristica di questo lago è sempre stata la sua pescosità (luccio, luccio perca, gobbino, scardola, carpa, tinca e anguilla) e la sponda meridionale, meglio nota come baia di Corgeno, è anche zona di rifugio e nidificazione di molte specie di uccelli acquatici e di anatre. Remare sulle sue placide acque è una bellissima emozione e negli ultimi anni il Comune di Vergiate ha attuato diversi interventi per sviluppare la fruizione turistica e sportiva delle sue rive. Oggi Corgeno ha un itinerario naturalistico, 'Percorso Acqua', che costeggia la riva inoltrandosi nei canneti, un lido attrezzato con ristorante-bar, spiaggia e un centro di canottaggio con campo di gara nazionale. Sempre in frazione Corgeno, si trova buona parte di quell’area del lago che viene chiamata la palude di Mercallo; si tratta di una zona in cui è documentata la presenza di antiche popolazioni che venivano chiamate Corogennates, vocabolo di derivazione celtica. Nello spazio d’acqua molto paludoso di fronte a Corgeno furono rinvenuti gli unici insediamenti palafitticoli di tutto il lago. I primi tentativi per portare alla luce tracce di tali insediamenti risalgono al 1863, coronati dal successo nel 1878. Nelle sue sponde grazie alle caratteristiche sopra citate hanno trovato allocamento strutture turistico alberghiere che risultano essere centro di riferimento per chiunque volesse soggiornare al fine di ammirare l’unicità dei paesaggi. Le principali strutture turistiche alberghiere risultano essere:

  • Campeggio Camping La Madunina nel Comune di Varano Borghi (VA)
  • Campeggio Vecchia Fornace nel Comune di Mercallo (VA)
  • Ristorante Bio lago nel Comune di Mercallo (VA)
  • Ristorante Hotel Oasi Cavett nel Comune di Mercallo (VA)
  • Ristorante Hotel Residenza Montelago nel Comune di Ternate (VA)
  • Hotel Villa Borghi nel Comune di Varano Borghi (VA)
Se vuoi godere appieno di tutti i benefici dei Laghi, Gecoim offre immobili in affitto e vendita sul Lago di Comabbio. Per maggiori informazioni:

 contatti Gecoim Mercallo

Gecoim è la società immobiliare del più rinomato gruppo di costruzioni Candura Group, vanta lunga tradizione che unisce la qualità degli immobili venduti, certificata da anni di esperienza immobiliare, alla garanzia di serietà che si traduce in assistenza post vendita, qualità dei materiali e sicurezza dell'investimento casa senza mai dimenticarsi dell’aspetto architettonico. Inserita in contesti paesaggistici unici, La sua sede è a Mercallo in provincia di Varese, a due passi dai laghi (Comabbio, Monate, Lago Maggiore e di Varese) e dalla Autostrada A8 Milano Laghi - Uscita Sesto Calende. Gecoim è a soli 25 minuti da Milano e a 15 minuti dall'aeroporto di Milano Malpensa. Gecoim: la garanzia del tuo investimento di vita in un vero paradiso naturalistico!

ELENCO IMMOBILI

Condominio in Vergiate

Vergiate (VA) Lombardia