...

Isolamento a cappotto

Isolamento a cappotto

Isolamento a cappotto

Tutti i motivi che spingono verso l'Isolamento a cappotto



L'isolamento a cappotto (o "cappotto isolante") è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio, che si effettua applicando il materiale isolante all'esterno delle pareti.
Tramite questo tipo di isolamento è possibile migliorare il benessere globale della casa, rendendola più silenziosa e risparmiando sui prezzi del riscaldamento.
Esistono due tipi di isolamento a cappotto:

  1. Il rivestimento a cappotto o isolamento a cappotto può essere realizzato sulla faccia esterna parete: In questo caso specifico non c'è "limite" allo spessore dei pannelli isolanti, a differenza dell'isolamento dall'interno che toglie spazio utile alle abitazioni. La normativa consente di andare in deroga alle distanze dai confini (decreti legislativi 115/2008 ed il 57/2010); lavorando dall'esterno, possiamo definire lo spessore adatto al materiale scelto, puntando agli obiettivi energetici da raggiungere.
  2. Il rivestimento a cappotto o isolamento a cappotto può essere realizzato sulla parete interna; quest'ultimo sistema è meno utilizzato perché toglie spazio dagli ambienti interni: si passa dai 0,5 cm per le versioni solo con isolante ai 3,3 cm di pannelli in cartongesso con diversi tipi di isolamento fino alle versioni più efficienti 11,3 cm. Questo tipo di isolamento interno presenta diversi vantaggi rispetto al cappotto esterno: un costo minore, una posa meno laboriosa e soprattutto la possibilità di applicarlo ad una singola unità abitativa.
La tecnica consiste nell'applicare alle pareti dei pannelli isolanti con appositi sistemi di fissaggio che, successivamente, vengono ricoperti da malte adesive precolorate. I pannelli possono essere dotati di una rete porta-intonaco per la finitura a malta tradizionale. I pannelli isolanti esterni non devono necessariamente essere di origine naturale come invece è richiesto per l'isolamento dall'interno.
Scelta dei materiali
La scelta dei materiali, inoltre, offre una gamma molto ampia di possibilità. I materiali alla base di un cappotto termico possono essere differenti: EPS, lana minerale, fibra di legno, sughero, schiume minerali, l'XPS. Ogni materiale ha le proprie precise regole di assemblaggio e di posa. Tutti gli immobili che Gecoim offre al pubblico presentano un isolamento a cappotto che li rende efficienti sotto il profilo dei consumi, gradevoli dal punto di vista archittettonico, salubri guardando il benessere generale dell’unità abitativa.

Se vuoi godere appieno di tutti i vantaggi di vivere sui laghi, Gecoim offre immobili in affitto e vendita sul Lago di Comabbio. Per maggiori informazioni:

 contatti Gecoim Mercallo

Gecoim è la società immobiliare del più rinomato gruppo di costruzioni Candura Group, vanta lunga tradizione che unisce la qualità degli immobili venduti, certificata da anni di esperienza immobiliare, alla garanzia di serietà che si traduce in assistenza post vendita, qualità dei materiali e sicurezza dell'investimento casa senza mai dimenticarsi dell’aspetto architettonico. Inserita in contesti paesaggistici unici, La sua sede è a Mercallo in provincia di Varese, a due passi dai laghi (Comabbio, Monate, Lago Maggiore e di Varese) e dalla Autostrada A8 Milano Laghi - Uscita Sesto Calende. Gecoim è a soli 25 minuti da Milano e a 15 minuti dall'aeroporto di Milano Malpensa. Gecoim: la garanzia del tuo investimento di vita in un vero paradiso naturalistico!